Spettacolo di Franco Fais a Seneghe

luglio 1, 2009 | Filed Under: Featured   | Comment

Giovedì 2 luglio 2009 alle 18.30 a Seneghe in Piazza S.Maria.

Il corpo illusionistico al Teatro S.Eulalia di Cagliari e presentazione del film Sciola oltre la pietra, premiato al Valdarno Cinema 2009

maggio 1, 2009 | Filed Under: Featured   | Comment

DOMENICA 03 MAGGIO ORE 19.00
TEATRO S.EULALIA vico collegio 2 Cagliari

IL CORPO ILLUSIONISTICO

esito scenico/spettacolo
ingresso 5 euro

“Il mimo, rispetto al teatro di parola, porta in un’altra dimensione, è visuale, metafisico, esprime situazione estreme della vita e della morte, dell’anima, della poesia… …la musica silenziosa dell’anima è un po’ un eco della musica interiore che è in ogni essere umano.”
Marcel Marceau

L’esito/spettacolo “ il corpo illusionistico “  è il frutto di un lavoro di ricerca e studio dell’espressività corporea, che ha avuto come base le tecniche di Etienne Decroux, Marcel Marceau e lo studio del quotidiano.
la rappresentazione si snoda in otto gags tragicomiche:

IL PRINCIPIO – CENTRO DI BENESSERE – IL CARILLON – PALLONCINI – IL FUNAMBOLO – SOLLEVAMENTO PESI – CORTEGGIAMENTO – LA FINE
Ogni situazione nasce da una analisi del comportamento umano nel suo divenire quotidiano.

Le azioni di routine, compiute apparentemente inconsce, sono spesso caratterizzate da un substrato marcatamente culturale che rendono gli episodi delle nostre monotone giornate, materiale interessante per una ricostruzione poetica e buffonesca della vita.

Ogni numero avrà come caratteristica, il movimento del corpo espresso attraverso l’alone poetico e tragicomico, il ritmo e la fluidità, pause e accelerazioni, situazioni oniriche e incidenti di percorso classiche delle scene comiche del cinema muto.

Franco Fais

info e prenotazioni:
Via Giardini 51 Cagliari
T. +39070680229 M.+393393894890

www.teatrodelsegno.com

DOMENICA 03 MAGGIO ORE 20.30
TEATRO S.EULALIA vico collegio 2 Cagliari
presentazione del film

SCIOLA OLTRE LA PIETRA

di Franco Fais

vincitore del PREMIO GIURIA GIOVANI SEZIONE DOCUMENTARIO al  VALDARNO CINEMA 2009

Motivazione: “Per l’originalità del tema trattato e per la fluidità filmica con cui il regista comunica allo spettatore la filosofia dell’artista.”

SELEZIONATO PER RAPPRESENTARE L’ITALIA AL CONCORSO MONDIALE UNICA CHE SI SVOLGERA’ A DANZICA, POLONIA

Una poesia-testamento di Sciola introduce un momento epico ed onirico.

Le immagini introduttive mostrano lo scultore Pinuccio Sciola che cammina sui macigni delle campagne di Mogoro, in sottofondo c’è il suono delle  sue pietre sonore.

Le sue mani sollevano le grandi sculture, le enormi pietre che volano nel cielo e si appoggiano sul camion.

Seguono immagini che mostrano l’intensa fatica che avvolge ogni singola creazione, il lavorio delle gru, dei camion che caricano e scaricano, del disco diamantato che fende la pietra. Poi di nuovo il trasporto verso il grande laboratorio.

Delle brevissime sequenze mostrano lo scultore che parla dei legami tra le sue opere e le varie civiltà: dalla Peruviana a quella Nuragica, e qui la pietra inizia a suonare, a danzare, a mostrare la realtà che la attraversa, a entrare in simbiosi con gli Elementi: le fiamme si coalizzano in armonia con le sculture ricreando attimi di impulsi primordiali, la luce fende i tagli di pietra e crea meravigliose trasparenze, l’acqua scivola sulle sculture e produce suoni ed immagini di templi e fiumi in piena, le pietre producono suoni riconducibili ad ere lontanissime e infine, l’interno delle pietre conduce verso il silenzio del mondo.

Il corpo illusionistico – Laboratorio di mimo

marzo 16, 2009 | Filed Under: Featured   | Comment

Il Mimo e la Pantomima. Laboratorio di mimo condotto da Mimo Bubè.

Il laboratorio, articolato in 45 ore di lavoro distribuite in tre week end consecutivi, si terrà a Cagliari in Via Giardini 166/b nei giorni:

  • Venerdì 17 / 24 /  Aprile  Venerdì  01 Maggio , 18.00-22.00
  • Sabato 18 / 25/  Aprile  02  Maggio , 16.00-20.00
  • Domenica 19 /26  Aprile 10.00-13.30  15.00 – 18.30
  • Domenica 03 Maggio  10.00 – 13.30  14.30 – 19.00 ( esito scenico aperto al pubblico Teatro S.Eulalia vico collegio 2 CA )

Quota di iscrizione di 180 euro – Copertura assicurativa 20 euro
( la quota d’iscrizione comprende il materiale didattico la tessera associativa )

informazioni prenotazioni e modalità di iscrizione

Con il percorso di lavoro afforntato nel laboratorio, attraverso attività pratiche ed esercizi di osservazione, immedesimazione e creazione, si darà forza espressiva al corpo, per interpretare e creare diverse esperienze di vita quotidiana e situazioni oniriche compiendo una sorta di viaggio iniziatico interiore al corpo e insieme un’analisi tecnica delle possibilità espressive, attraverso la pratica delle tecniche di Marcel Marceau e del suo maestro Etienne Decroux, ed inoltre, attraversando le basi del mimo e della pantomima, il laboratorio estenderà lo sguardo anche ad altri stili, come Mummenshanz, Momix, corpo illusionistico, ombra come proiezione onirica.

Contenuti didattici:
Tecniche del linguaggio corporeo quali, Le camminate, l’uso illusionistico dello spazio, il punto fisso, lo spingere e il tirare, il contrappeso, i centri espressivi del corpo, la mimica facciale, l’uso espressivo delle mani.

Studio e recupero dei movimenti primordiali dell’uomo, dell’animale, del vegetale
L’espressione tragicomica quotidiana
Creazione e caratterizzazione del personaggio
Studio e uso del suono nell’espressione corporea
Studio, uso e trasformazione di semplici oggetti nell’espressione corporea.
Creazione di una o più storie
Studio delle soluzioni più efficaci di rappresentazione
Rappresentazione delle storie

E’ possibile corrispondere la quota di partecipazione nelle seguenti modalità:

  • euro  80 (comprensivi di quota assicurativa ) all’atto della preiscrizione
  • euro  60  il giorno precedente l’inizio del corso
  • euro  60  entro  la fine del mese di Aprile

oppure:

  • euro 110 (comprensivi di quota assicurativa ) all’atto della preiscrizione
  • euro   90   il giorno precedente l’inizio del corso

teatro del segno – laboratorio di produzione teatrale – cagliari

www.teatrodelsegno.com

Il mimo Bubè, domatore di pulci

novembre 25, 2008 | Filed Under: Featured   | Comment

(intervista pubblicata sulla rivista Làcanas)

L’appuntamento è sul piazzale di una chiesa antica. La luce morbida esalta il lastricato in arenaria. Ci ha chiesto di incontrarci nell’ultima parte del giorno, il momento prima del tramonto, una questione di luce. Non mi sono preparata all’incontro e aspetto con la testa pulita; non ho curiosità da sfamare, aspettative, idee. Aspetto mentalmente inerte, non mi piacciono i mimi, mi angoscia l’esasperazione del movimento e quella dell’immobilità.

Lui arriva puntuale e si avvicina svelto. Lo osservo seduta su una panchina di pietra, lo guardo muoversi, sembra un cameriere efficiente ad un banchetto buono. Ha pantaloni un po’ troppo corti, una maglia a maniche lunghe e un corpetto con il bavero di raso, le stoffe sono vecchie, i neri hanno tonalità differenti, sono capi che devono essere stati usati tanto anche da qualcuno prima di lui. Riadattati e usati con cura, come preziosi. Continua a leggere »